di Sabrina Italia,
Associate Human Resources Consultant presso JERO International Consulting
La formazione nell’era dell’incertezza si caratterizza come un requisito essenziale: apportando radicali modifiche alle modalità, agli strumenti ed alle relazioni inter-personali caratteristiche del mondo del lavoro, l’era COVID-19 ha rappresentato una grandissima sfida in particolare per coloro già stabilmente inseriti in questo complesso sistema. Ma quale insegnamento abbiamo tratto dall’utilizzo di piattaforme streaming per condurre briefing e riunioni last minute? Certamente, abbiamo realizzato che, con l’introduzione delle avanzate tecnologie che ci hanno permesso di continuare a lavorare seppur in un formato nuovo/sconosciuto, è necessario munirsi di un forte spirito di adattamento e di una buona predisposizione alla trasformazione e all’imprevisto.
Come afferma il noto ministro e decano dei bibliografi inglesi Alfred William Pollard (1828-1893), “L’apprendimento e l’innovazione vanno mano nella mano. L’arroganza del successo è di pensare che ciò che hai fatto ieri sarà sufficiente per domani”. Sia dal punto di vista lavorativo che sotto l’aspetto strettamente personale è emersa una forte esigenza di formazione continua. Value4You dedica un intero percorso alla formazione ed alla riqualificazione professionale, ritenendo che, al di là della competizione e della pressione del mercato, a seguito dell’emergenza COVID-19, è necessario percepire i cambiamenti non come ostacoli bensì come opportunità di sviluppo.
Nel giro di un anno e mezzo, dunque, la formazione è divenuta un fattore chiave rispetto all’incertezza del momento storico, nonché l’unica via verso l’evoluzione professionale ed il prosieguo degli obiettivi lavorativi. Ma quali sono, in termini pratici, i benefici di un’attenta formazione?
È proprio dall’esigenza di modellare l’era del cambiamento che nasce l’iniziativa di Value4You volta alla riconfigurazione strategica dei profili professionali. Si tratta di un vero e proprio piano che ha come proposito lo slancio di carriera, ovvero il reskilling e come motivo una forte pulsione verso il cambiamento. Con l’obiettivo di riqualificare i profili lavorativi, l’azienda offre tre corsi formativi svolti da remoto, quali: ‘Business Plan’, ‘Finance per Non Finance’ e ‘Controllo di Gestione’.
Insomma, quale miglior momento per ripartire da se stessi ed abbracciare un percorso di riqualificazione professionale se non quello a cavallo fra il periodo pre-COVID e la prossima era post-COVID? Ampliare e, in simultanea, implementare le proprie conoscenze riguardo a business planning, strategie finanziarie e controllo di gestione potrebbe essere il segreto per il successo della propria azienda o la via regia verso l’apogeo della propria carriera professionale.
Sei pronto a prendere parte al cambiamento?
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.