Come sappiamo il Commercialista/Consulente Aziendale dovrà sempre di più diventare colui che fornisce all’imprenditore le informazioni necessarie al governo dell’azienda e utili per comunicare con gli Stakeholder esterni. E’ per questo necessaria una specializzazione sulle seguenti aree: controllo e pianificazione aziendale; gestione della corretta comunicazione con gli Stakeholder esterni; supporto in operazioni straordinarie.
Grazie a questo corso erogato da Business Plan Excel tutto questo sarà possibile!
Il corso è composto da 12 incontri da 1 ora e mezza ciascuno.Â
I moduli sarano usufruibili oltre che in diretta streaming anche registrati sulla Piattaforma Online di BpExcel.
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
Imparerai:
Il controllo e la pianificazione aziendale; il professionista dovrà analizzare e conoscere l’andamento dei Bilanci Storici dell’Azienda, provvedendo periodicamente (almeno trimestralmente) alla loro riclassificazione per indici e per flussi al fine di individuare le variabili che influiscono sulla redditività e monitorare gli aspetti finanziari informando tempestivamente, l’imprenditore sui punti critici e sulle possibilità di miglioramento della situazione; inoltre, in un’ottica di forward looking deve saper predisporre un Piano prospettico sia a breve che a medio-lungo termine.
La gestione della corretta comunicazione con gli Stakeholder esterni; il professionista dovrà affiancare l’imprenditore nel dialogo con il gli Stakeholder per la scelta delle Forme di Finanziamento per le specifiche esigenze dell’azienda. Per perseguimento di tale finalità , i documenti ufficiali dell’azienda, primo fra tutti il fascicolo di bilancio, devono riportare tutte le informative necessarie accompagnando i bilanci ufficiali con relazione sulla gestione e del rendiconto finanziario previsionale e di indicatori come il DSCR, che sono gli strumenti necessari al sistema bancario per conoscere e comprendere le dinamiche finanziarie d’impresa;
Il supporto in Operazioni Straordinarie: infine il professionista dovrà assistere l’imprenditore in tutte quelle Operazioni Straordinarie che si troverà ad affrontare come : Valutazioni Aziendali per Acquisizioni o Cessioni Aziendali o Rami di Azienda, Predisposizione di Piani per il Superamento dello Stato di Crisi.
The course provides fundamental knowledge and tools for strategic financial statement analysis, enabling quick identification of economic, financial, and equity critical areas through a practical approach, with continuous reference to real cases and issues.
Bilancio, Analisi di bilancio, Finanziamenti, Debito, Stato economico, Economia e finanza, Bilancio finanziario, Venture capital, Private equity, Indicatori di bilancio, Finance, Finanza aziendale, Strategia, Performance, Valutazione d&
After the course you will be able to:
Recent graduates in economics, professionals, entrepreneurs, and middle managers working in the financial and economic sectors.
Il corso è progettato per rendere autonomi i partecipanti nell’analisi e nella capacità di analizzare i dati aziendali. I docenti sono manager specializzati in operazioni di private equity e venture capital.
Paolo Priora
Alfonso Riccardi
A fronte della regolare partecipazione e dello svolgimento del project work, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
The lessons are divided into 2-hour sessions each and conducted in interactive small-sized classes.
Inizia il percorso di iscrizione, compilando il form e riceverai tutte le istruzioni!
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)Â
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.