of Luca Vanzulli
by Luca Vanzulli Blogger, Planning & Control Specialist, Content Marketer
Gli “European Sustainability Reporting Standards” (ESRS) sono standard che nascono con la finalità di migliorare la trasparenza e la coerenza delle informazioni sulla sostenibilità fornite dalle aziende. Gli ESRS sono un insieme di standard di rendicontazione della sostenibilità sviluppati dalla Commissione Europea. Sono stati adottati il 2 agosto 2023 e sono obbligatori per tutte le società quotate in borsa nell’Unione Europea a partire dal 2026. Progressivamente entreranno in vigore anche per altre categorie di impresa.
Gli ESRS si possono focalizzare su un’ampia gamma di tematiche, come ad esempio:
Gli ESRS sono rilevanti per l’azienda al fine di fornire informazioni in ambito di strategia, gestione dei rischi e delle opportunità, metriche e obiettivi in relazione alla sostenibilità.
Le aziende che sono obbligate a rendicontare secondo gli ESRS devono farlo nel proprio bilancio di sostenibilità. Il bilancio di sostenibilità deve essere redatto in conformità agli ESRS e deve essere pubblicato sul sito web dell’azienda.
L’obiettivo principale degli ESRS è fornire alle aziende un quadro comune per comunicare in modo chiaro e coerente le informazioni sulla loro performance in termini di sostenibilità. Questo può includere informazioni su aspetti ambientali, sociali e di governance.
Gli ESRS offrono alle aziende una serie di vantaggi, come ad esempio:
Gli ESRS rappresentano una nuova opportunità per le aziende di migliorare la propria performance ESG, aumentare la trasparenza e la comparabilità e accedere a nuovi mercati. Le aziende che si stanno preparando alla transizione verso un’economia sostenibile dovrebbero iniziare a familiarizzare con gli ESRS e a prepararsi per la loro implementazione.
Conosci i servizi di consulenza di Value Advisory per la misurazione, la reportistica e l’applicazione strategica dei criteri ESG in azienda? Contact us per fissare una call conoscitiva!
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.