Con larga partecipazione e soddisfazione si è svolto, lo scorso martedì 17 settembre in Talent Garden Ostiense, il convegno “Strumenti innovativi di finanza per una crescita eco-digital delle aziende”.
Un grande interesse per gli stimolanti interventi dei relatori, che hanno condiviso con la platea la loro esperienza di manager e professionisti in ambito finanza, innovazione e sostenibilità in un’ottica di business del futuro. Temi al centro del domani delle nostre imprese e che vale la pena approfondire sempre con occasioni come questa.
Ringraziamo anche tutti i partecipanti, che hanno potuto anche conoscere e aprezzare il catering sostenibile del progetto speciale di DeaMadre- Life in balance.
Di seguito gli abstract degli interventi:
Stefano Mariotti
CEO Manifatture Sigaro Toscano
Titolo: Manifatture Sigaro Toscano: un marchio storico dal rilancio alla crescita sostenibile
Abstract: Il rilancio di un marchio storico che è diventato negli anni un simbolo del made in Italy nel mondo nella sua categoria e come si sta preparando alla crescita sostenibile del futuro
Fabio Scognamiglio
CFO – CEO & Founder Value4You, Temporary CFO, Docente di finanza
Titolo: L’area AFC, dal controllo economico finanziario alla doppia materialità
Abstract: Oggi non è più sufficiente per il CFO occuparsi di pianificazione finanziaria, controllo di gestione, bilancio. La crescita aziendale passa attraverso quella che viene chiamata la “doppia materialità”, ovvero una maggiore attenzione anche ai temi della sostenibilità, ormai diventata fondamentale e richiesta nell’interlocuzione con gli stakeholders finanziari (banche, fondi e Borsa).
Filippo Surace
Founder & CEO di Cube Labs S.p.A.
Titolo: “Il ruolo del venture builder nella crescita sostenibile ad alto impatto sociale: il caso di Cube Labs.”
Abstract: Attraverso l’esperienza di Cube Labs, il venture builder italiano quotato in borsa, verranno esplorati i modelli innovativi di finanza per promuovere una crescita sostenibile, basata su principi ESG. L’intervento metterà in evidenza le strategie finanziarie e operative che hanno permesso a Cube Labs di creare e scalare spin-off di successo, contribuendo al progresso scientifico- tecnologico.
Amdeo Giurazza
Founder & CEO Vertis SGR SpA
Titolo: “Il venture capital dal punto di vista dell’investitore
Abstract: Generalmente, sono i founders a immaginare come i fondi di venture capital possono investire nelle loro startup. Questa volta sentiamo da uno dei più longevi ed esperti investitori italiani quali sono i ragionamenti sottostanti le strategie dei fondi e quali errori devono evitare di commettere le startup quando sono in fundraising.
Aurelio Latella
Founding Partner Ettore Fieramosca
Titolo: “Fondi e Industria un possibile rapporto virtuoso per la sostenibilità finanziaria, sociale e ambientale”
Abstract: il rapporto tra fondi di investimento e industria può rappresentare una leva potente per promuovere la sostenibilità finanziaria, sociale e ambientale. Attraverso strategie di investimento responsabile e pratiche industriali sostenibili, è possibile creare un circolo virtuoso che genera valore per tutti gli stakeholder coinvolti. La sfida principale sarà trovare il giusto equilibrio tra rendimento finanziario e impatto sostenibile, ma i benefici a lungo termine superano di gran lunga gli ostacoli. Con un impegno condiviso verso la sostenibilità, fondi e industria possono contribuire a costruire un futuro più prospero e sostenibile per le generazioni future.
Davide D’Arcangelo
CEO di Next4
Titolo: Investor Business Relator – Uno Strumento per la crescita delle PMI
Abstract: La costruzione del valore va oltre la mera strategia di business, coinvolgendo la valutazione degli asset immateriali e la reputazione aziendale. Gli investitori sempre più chiedono una visione a lungo termine, un aspetto cruciale spesso trascurato dalle imprese italiane. Il libro propone una guida accessibile per migliorare sia le singole aziende che l’intero Sistema Paese., offrendo una figura di riferimento per l’approccio ai mercati finanziari. In questo scenario, emerge l’importanza dell’investor Business Relator, che agisce come ponte tra le aziende e i mercati finanziari. Aiutando a comunicare in modo chiaro e lineare il valore dell’azienda agli investitori e alle istituzioni finanziarie.
Alfonso Pecoraro Scanio
Già Ministro, Presidente Fondazione Univerde
Titolo “La rivoluzione Ecodigital è eticamente doverosa e economicamente conveniente”
La finanza inizia a capire che La catastrofe climatica e il rischio estinzione significano una crisi economica definitiva! Puntare su una veloce transizione Ecodigital è non solo eticamente doveroso ma economicamente conveniente!
La diretta integrale del convegno è disponibilie sul Canale YouTube di Value4You.
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.