of Luca Vanzulli
by Luca Vanzulli Blogger, Planning & Control Specialist, Content Marketer
L’analisi andamentale di un’azienda è un aspetto da non trascurare. Nelle fasi iniziali di implementazione di un sistema di controllo di gestione è preferibile concentrarsi su pochi indicatori, per poi entrare più nel dettaglio a più riprese, evolvendo il proprio modello di controlling.
La contabilità analitica e più in generale l’analisi strategica dei costi, rappresentano un prezioso supporto per facilitare il processo decisionale da parte del management o da parte dell’imprenditore. La gestione strategica di un’azienda consente di realizzare degli output di sintesi comunemente chiamati dashboard o cruscotti aziendali, che consentono di tenere sotto controllo l’andamento delle performance aziendali. L’analisi e il monitoraggio delle variabili o degli indicatori individuati consente di favorire un approccio di analisi preventiva e di introdurre eventuali interventi correttivi se ritenuti necessari.
Perché il monitoraggio dei costi è un’attività a valore aggiunto ai fini dei risultati aziendali?
L’analisi del loro impatto economico e finanziario, rappresenta un aspetto rilevante al fine di costruire un efficace processo di riduzione degli sprechi od ottimizzazione delle risorse in modo da costruirsi possibili scenari futuribili alternativi per migliorare il risultato economico.
L’imprenditore non può più muoversi a sensazione e navigare a vista: deve conoscere le proprie voci di costo per stabilire il fabbisogno finanziario di periodo.
Pertanto la data analysis è un fattore chiave rilevante per la modellazione di strategie aziendali orientate sull’efficientamento delle risorse, l’ottimizzazione dei costi e il consolidamento dei risultati aziendali.
Quando parliamo di analisi strategica dei costi non ci riferiamo solamente a semplici interventi di risparmio o riduzione delle voci di spesa; il significato è da vedersi in ambito più ampio e orientato a logiche di innovazione e ottimizzazione dei processi aziendali al fine di delimitare inefficienze, ridondanze di attività e favorire un approccio orientato al miglioramento continuo, tipico di aziende che hanno una cultura di learning organization.
Lo Strategic Cost Management è pertanto un attività core; in particolare la contabilità direzionale è lo strumento per evidenziare dove sono allocati le varie voci di costo e permette di avere l’analisi delle performance delle business unit o linee di servizio sotto controllo.
Occorre sapere se una linea di servizi sta andando secondo le previsioni o se sta spendendo di più o di meno rispetto al Budget annuale.
L’analisi delle performance permette pertanto di tenere sotto controllo:
– i risultati attuali consuntivati rispetto a quelli target,
– individuare le cause e gli effetti che hanno condotto alle performace aziendali.
Un simile approccio può permettere di:
– definire interventi correttivi,
– individuare possibili alternativi e nuove opportunità di sviluppo per favorire il raggiungimento di un vantaggio competitivo durevole.
Imerio Facchinetti, autore del libro “La contabilità analitica – calcolo dei costi e decisioni aziendali“, evidenzia tra l’altro che la gestione strategica di un’azienda deve essere intesa come un processo a ciclo continuo, fondati sui seguenti punti:
– formulazione di strategie,
– comunicazione delle scelte strategiche all’organizzazione con movimento top down,
– individuazione delle soluzioni di breve periodo o delle tattiche compatibili con la strategia prescelta,
– realizzazione di sistemi di controllo per verificare la realizzazione degli obiettivi strategici con movimento bottom up.
Il calcolo e l’analisi strategica dei costi servono per diverse funzioni diverse e complementari.
La contabilità direzionale può cambiare nel tempo e spesso può avere l’ingresso o l’uscita di prodotti o divisioni aziendali. Questi dati devono servire per prendere decisioni, analizzando e selezionando dalle diverse strategie.
Come potete constatare, i suddetti punti evidenziano la necessità di una forte impronta coesione, che deve coinvolgere l’intera organizzazione.
L’analisi strategica dei costi è un’attività a supporto delle decisioni aziendali. Un adeguato sistema di controllo periodico consente di conoscere l’andamento delle varie voci di spesa e nel caso di intervenire con interventi correttivi. Le aziende devono operare nell’ottica dell’apprendimento continuo e favorire una cultura aziendale orientata al monitoraggio dei fattori che influenzano i costi e che possono creare valore.
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.