of Giovanni Petra,
Associate Consultant di JERO International Consulting.
Per costruire solide basi per il proprio futuro, è fondamentale riflettere a lungo prima di compiere le scelte relative alla propria carriera educativa: tra queste, c’è quella relativa a quale corso di formazione manageriale seguire. Il corso rappresenta per molte persone un sacrificio in termini di tempo e attenzione dalla propria attività. Di conseguenza, le aspettative sono molto alte è importante scegliere con attenzione che corso seguire valutando una serie di elementi.
Innanzitutto, i primi fattori da prendere in considerazione riguardano gli aspetti fondamentali e strutturali del corso. Prima di confrontare le varie possibilità nei loro dettagli è infatti necessario ridurre il proprio campo di ricerca ed avere un’idea chiara del corso che si vuole seguire. Ci sono varie tipologie di corsi di formazione manageriale, che variano a seconda del contenuto: leadership, problem-solving and coaching sono solo alcuni dei molti indirizzi specifici che si possono valutare. Successivamente, bisogna fare alcune obbligatorie considerazioni riguardo al prezzo, al luogo ed alla durata del corso di formazione, a seconda delle proprie preferenze e disponibilità.
Una volta chiariti questi punti di domanda, è possibile cominciare a valutare le caratteristiche specifiche dei vari corsi come, ad esempio, la qualità di insegnamento e contenuti. Il valore di un corso è garantito principalmente dalla capacità dei professionisti di trasmettere le proprie conoscenze ai partecipanti. Perciò, è importante indagare sulla qualità effettiva dei programmi informandosi sugli esperti che li terranno, sul loro metodo di insegnamento e sul loro bagaglio di istruzione. Il relatore dovrebbero avere quindi un’approfondita conoscenza della materia scelta ed un efficace metodo di istruzione magari supportato anche da passate esperienze lavorative di nostro interesse che potrebbero riproporsi nel metodo di insegnamento.
Di conseguenza, una particolare menzione va dedicata, appunto, al metodo di insegnamento. È importante che il corso proponga un’offerta formativa bilanciata in quanto a nozioni teoriche ed insegnamenti pratici. La praticità di un corso consiste nell’applicazione della teoria in casi di studio reali, in modo da poter mettere in atto le nozioni teoriche, soprattutto nella quantità di attività di gruppo programmate. Le attività di team working, infatti, garantiscono ai partecipanti l’abilità di lavorare e collaborare con altre persone in modo efficace. Il corso scelto dovrebbe proporre diverse attività ai partecipanti, con l’obiettivo di dare risposta alle domande per le quali hanno scelto di dedicare tempo ad un corso di formazione manageriale.
Ultimo elemento, ma non per importanza, da prendere in considerazione è la reputazione del corso al di fuori della scuola di formazione di cui fa parte. Corsi riconosciuti a livello nazionale e non solo, garantiscono un importante vantaggio ai propri studenti nella competizione che affronteranno una volta terminato il percorso di studi. Tendenzialmente, corsi con questo genere di vantaggi comportano spese di iscrizione più elevate.
Value4You Academy offre una serie di corsi di formazione manageriale con le caratteristiche chiave descritte. In particolare, Value Master Class offre la possibilità di partecipare a classi a numero chiuso con lezioni sincrone e interattive fra docenti e partecipanti trattando temi come Business Planning con lo scopo di fornire le competenze chiave in 16h di lezioni. Durante il corso non verranno fornite solo le conoscenze teoriche ma verranno combinate nozioni pratiche, stimolando il pensiero critico del partecipante. Un altro esempio è rappresentato da “Finance per non Finance”. In questo caso, verranno fornite tutte le competenze necessarie alla comprensione dei temi di finanza anche per chi viene da area di competenza diverse. Value4You offre corsi di formazione flessibili, efficaci e sviluppati da esperti in linea con quelle che sono le richieste del mercato.
Se anche tu vuoi trovare il corso di formazione manageriale più adatto al raggiungimento dei tuoi obiettivi,
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.