di Luca Vanzulli
Blogger, Planning & Control Specialist, Content Marketer
L’attività di controllo di gestione è un aspetto sempre più strategico e rilevante per le aziende. Operare in un contesto di forte incertezza e pandemico come quello attuale e in continua evoluzione tecnologica, richiede una cultura aziendale sempre più orientata alla pianificazione e controllo.
L’implementazione di un sistema di controlling dinamico e collaborativo può rappresentare un enorme valore aggiunto elevato per le aziende e favorire azioni d’intervento finalizzate ad esempio a quanto indicato qui di seguito:
Un approccio orientato a pianificare obiettivi e ad eseguire una mappatura flessibile delle risorse aziendali necessarie è il punto di partenza da condividere in modo trasversale con le varie funzioni aziendali. Lo step successivo è quello dell’attuazione, a cui seguirà un’attenta fase di monitoraggio e controllo, con evidenza degli scostamenti dei risultati ottenuti rispetto a quelli pianificati. Ricordatevi sempre di comprendere le dinamiche, che hanno portato a simili risultati siano essi positivi o negativi; in altre parole occorre comprendere le cause e gli effetti: abituatevi ad analizzare attentamente la situazione e ad adottare interventi correttivi, qualora siano ritenuti necessari.
Un simile modus operandi richiede pertanto l’utilizzo pratico di una serie di strumenti operativi, che hanno come asset strategico principale i dati aziendali.
Stiamo parlando in particolare di:
1) Budget e sua fattibilità economica e finanziaria;
2) Tecniche di Forecasting o previsione degli scenari futuri in termini di ricavi, costi, margini, equilibri o squilibri finanziari;
3) Reporting e dashboard aziendali per sintetizzare i risultati aziendali rispetto agli obiettivi di budget o comparati con quelli degli anni precedenti;
4) Contabilità analitica per monitorare le performances in termini di revenues e profitability dei prodotti o servizi o a livello più macro delle diverse business unit.
In un simile modello di controllo di gestione, le risorse umane coinvolte e il loro adeguato utilizzo nei processi aziendali può rappresentare un aspetto rilevante per favorire certi meccanismi operativi e il conseguente raggiungimento dei risultati. Ad esempio può risultare opportuno la fase di controllo della produttività e dell’utilizzo delle varie risorse. È determinante scomporre e distinguere lle ore produttive dalle ore improduttive.
Ricorda: la misurazione della produttività delle risorse coinvolte è dato dal rapporto tra ore produttive disponibili e totale delle ore effettivamente lavorate dal singolo e dalle business units.
Lo schema riportato qui sotto sintetizza a titolo esemplificativo i possibili aspetti rilevanti da considerare nella fase di implementazione di un sistema di controllo di gestione efficace e di supporto per il management.
In questo articolo abbiamo esaminato quanto sia importante diffondere una cultura aziendale orientata al controllo di gestione a supporto dell’analisi dei risultati ottenuti e per facilitare il processo delle decisioni aziendali.
Se ti interessa approfondire queste tematiche in ambito di aziende di operanti nel terziario, può essere interessante partecipare al corso organizzato da Value4You, dal titolo “Controllo di gestione per aziende di servizi”.
Questo può essere un percorso di apprendimento decisamente pratico, collaborativo e focalizzato su casi aziendali reali.
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.