HR manager di JERO International Consulting.
Ecco un innovativo e rivoluzionario metodo su cui fare affidamento per accelerare e ottimizzare al meglio il processo di crescita aziendale
In un’epoca caratterizzata da un mercato (nazionale e non) sempre più competitivo, da costanti sfide quotidiane che sembrano essere a dir poco insormontabili, e da una generale volontà di accrescere la visibilità della propria azienda, il termine inglese advisory assume un’importanza fondamentale. Sostanzialmente, per advisory si intende una forma di consulenza finanziaria le cui principali attività sono legate alla pianificazione e monitoraggio di obbiettivi e risorse finanziarie di soggetti che si rivolgono e si affidano a professionisti del settore (per l’appunto, i consulenti finanziari), al fine di elaborare strategie specifiche per accrescere il benessere e la competitività della propria azienda.
Lavorare sulla crescita aziendale significa identificare alcuni punti fondamentali da sviluppare e potenziare, compresi i gusti e le attitudini della clientela, l’offerta, ossia i prodotti e i servizi forniti, e il processo di vendita. Inoltre, un altro importante fattore da tenere in considerazione è rappresentato dalla concorrenza (sia diretta che indiretta) che gioca un ruolo piuttosto significativo. Ecco perché uno dei servizi offerti dal reparto Advisory di Value4You è proprio la stesura di un Business Plan, attraverso il quale vengono riepilogate le principali linee strategiche e gli obiettivi economico-finanziari al fine di pianificare in maniera dettagliata gli investimenti e le richieste di finanziamento. Inoltre, l’Advisory rappresenta un’ottima soluzione anche in periodi più complessi (ad esempio, crisi o stagnazioni aziendali) e straordinari, poiché offre Operazioni di Ristrutturazioni, incluse revisioni e modifiche del modello business. Quest’ultimo viene solitamente analizzato tenendo in considerazione importanti elementi quali budget e reportistica direzionale, con l’obiettivo di potenziarne gli utili e minimizzarne le perdite.
Il processo di Advisory offerto da Value4You è comprensivo di tre principali fasi:
E’ importante sottolineare il fatto che il cliente non è mai solo durante le varie fasi ma costantemente supportato dai rappresentanti dell’Advisory, che generalmente offrono anche servizi di Coaching, Mentoring and Shadowing. Questi termini fanno riferimento a specifiche e personalizzabili metodologie elaborate dagli Advisors per colmare possibili gap di competenze della clientela.
Possiamo pertanto affermare che, in un mercato come quello odierno dove sfide e competizione sono diventate il nostro pane quotidiano, un ottimo modo per far crescere la propria attività è quello di fare affidamento sull’Advisory, il quale risulta essere un approccio dinamico, efficiente, adattabile alle esigenze della clientela e in costante evoluzione.
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