Tutte le decisioni aziendali e imprenditoriali, indipendentemente da ruolo o area di appartenenza, hanno effetti economici, finanziari e patrimoniali. Il manager, il professionista e l’imprenditore, anche se non ha un background amministrativo, ha necessità di acquisire consapevolezza del linguaggio economico-finanziario e di avere una chiara comprensione di queste dimensioni così da prevedere gli effetti delle proprie attività.
Nel corso verranno approfonditi tutti i temi di finanza aziendale per renderli comprensibili anche a non addetti ai lavori, in particolare sui temi di bilancio, controllo di gestione e analisi dei costi, valutazione delle performance aziendali e di singoli progetti, analisi dei costi attraverso la discussione di casi pratici e la condivisione di strumenti operativi.
Bilancio: in cui vengono approfondite le principali metodologie di assestamento e chiusura del bilancio e analisi dei principali indicatori economici, finanziari e patrimoniali (analisi per indici e per flussi);
Finanza: in cui vengono definite le logiche e metodologie di pianificazione attraverso il processo di budgeting e di ottimizzazione finanziaria e del capitale circolante;
Controllo di Gestione: in cui vengono analizzati gli impatti dei costi sulle linee di business e, in generale, sul modello di controllo interno; vengono inoltre esplorate le metodologie di valutazione degli investimenti e la redditività aziendale o di un progetto;
Finanza straordinaria: in cui vengono illustrate le principali tecniche di valutazione aziendale e le modalità di redazione del business plan a supporto delle attività di finanza straordinaria
Il corso in aula è arricchito da una sessione one2one dedicata, a cura di Value4You, di:
Cosa saprai fare:
• Acquisire i concetti fondamentali per interpretare le grandezze economico-finanziarie del Business e la capacità di leggere, in modo integrato i dati e i report dell’azienda
• Leggere un bilancio di esercizio e riconoscere le informazioni essenziali dai più importanti report di bilancio
• Comprendere i concetti e gli strumenti fondamentali in materia di analisi dei costi e di struttura del budget, come supporto per le decisioni gestionali.
• Comprendere come le scelte gestionali influiscono nella generazione del capitale circolante
• Comprendere i pro e i contro delle varie scelte di finanziamento possibili (a breve, medio e lungo termine).
• Potenziare le competenze e capacità di presentare e discutere i risultati del business a figure esterne all’impresa, quali le banche, i fornitori, i clienti
Professional, imprenditori, junior e middle manager che non operano in ambito economico finanziario
A fronte della regolare partecipazione e dello svolgimento del project work, verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Le lezioni sono divise in sessioni da 2 ore ciascuna e svolte in classi a numero chiuso interattive
Crediamo nel valore generato dal reciproco scambio di conoscenze
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.