Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti tecnici affinché l’azienda possa adeguarsi alla normativa “Codice della crisi”, anticipando in tal modo l’emersione di una crisi e limitandone l’aggravarsi. A questo proposito, per comprendere al meglio lo squilibrio economico finanziario, lo strumento più utile è il rendiconto finanziario indiretto, come report che sintetizza sia gli aspetti economici e finanziari. Questo approfondimento costituisce la seconda parte del corso, dedicata ad un approccio pratico e orientato al saper fare per diventare autonomi nella produzione di tale documento.
Introduzione e presentazione
– Dalla Legge Fallimentare al nuovo Codice
Parte 1
– Dalla Legge Fallimentare al nuovo Codice
– Le Disposizioni generali
– L’ adeguato assetto organizzativo nel nuovo Codice e le modifiche al Codice Civile
– Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi
– Le procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza nel nuovo Codice
– Gli strumenti di regolazione della crisi
– La liquidazione giudiziale nel nuovo Codice (cenni)
Parte 2
Modellazione in xls del rendiconto finanziario indiretto, come report che sintetizza sia gli aspetti economici e finanziari. Il Modello Excel per l’emersione della Crisi elabora :
• Stato Patrimoniale e Conto Economico previsionali mensili su 1 anno.
• Budget di Cassa Mensili, con Saldi Banca e segnalazione di situazioni Extra Fido.
• DSCR con metodologia di calcolo secondo le indicazioni riportate nel 1° approccio e nel 2° approccio, del Documento “Crisi d’Impresa – Gli Indici dell’Allerta” rilasciato il 20/10/2019 dal CNEDEC.
• Indicatori elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commerciali sul Bilancio Previsionale.
Il corso in aula è arricchito da una sessione one2one dedicata, a cura di Value4You, di:
Il partecipante avrà una vista organico delle novità introdotte dal nuovo CCII con approfondimenti specifici sulle procedure di allerta e sugli indicatori prospettici della crisi d’impresa e sulle novità introdotte per l’accesso agli strumenti negoziali di regolazione della crisi e la valutazione dei piani di risanamento sarà in grado di progettare e predisporre un modello excel per la pianificazione finanziaria d’impresa, per la sostenibilità finanziaria con metodologia di calcolo DSCR.
Commercialisti, neolaureati in discipline economiche, professionisti, imprenditori.
A fronte della regolare partecipazione e dello svolgimento del project work, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni sono divise in sessioni da due ore ciascuna e svolte in classi a numero chiuso interattive.
Crediamo nel valore generato dal reciproco scambio di conoscenze
Minerva Srl – Società unipersonale
Viale Giovanni Dusmet, 3 – 00046 Grottaferrata (RM)
P.IVA 13835941009
Iscrizione REA 1476889 – Registro delle imprese di Roma
CS 15000 i.v.